est consulting

est consulting
Il primo portale dedicato all'investitore italiano in Rep. Ceca e Slovacchia

sabato 4 luglio 2015

Parliamo di sesso ? Poco e con difficoltà.

"A me 'sto film me la fa passare, la voglia di far sesso", dice la mia amica nel quarto d'ora accademico che il cinema ci concede tra Nymphomaniac part. I e part. II. "Lars von Trier non ha mai fatto venire voglia di far sesso a nessuno", le rispondo tracannando tutti i pop corn che posso, perché altre due ore sono tante ... "Però vedere far sesso in genere sì, fa tecnicamente venire voglia di fare altrettanto - tranne in questo film".
E difatti il tecnicismo è un punto di discussione. Il sesso è una di quelle manifestazioni/necessità/piaceri umani di cui si parla peggio e con maggior difficoltà. Tutto questo non c'entra ovviamente con il moralismo : è proprio difficile parlare bene di sesso, raccontarlo con la temperatura emotiva giusta.
È un argomento, mettiamola così, scivoloso. Da qualunque parte lo si prenda, si sbaglia, (ecco, solo ad aver fondato l'argomento, ora qualunque frase, anche le ultime due prima di questa parentesi, diventano ambigue ...). E la necessità di parlarne, universale ed eterna, da Saffo a De Sade, alla vicina di casa con la sigaretta tra le labbra, non si affina nel modo a mano a mano che si prosegue sulla strada dell'emancipazione, anzi : diventa goffa.
Desacralizzato, il sesso diventa piatto, Lars von Trier lo abbatte raccontandolo in senso patologico, come quella carrellata di piselli multicolor che a un certo punto scorrono sullo schermo. "Piselli", perché c'è anche un lessico particolare nel parlare di sesso, che come tutti i lessici da scegliere affinché la comunicazione funzioni, deve tener conto della comprensione altrui.
Una cosa è parlare di sesso con la donna/l'uomo con cui quel sesso si fa, una cosa è parlare di sesso con la propria amica, con cui si condivide un'immagine di sesso, e altro è parlarne con un genitore, anche da adulti, anche quando quei genitori sono nonni e quindi danno per certo che i propri figli sappiano cosa è il sesso, (una volta Mario Martone mi disse che lo disturbava l'idea che suo padre vedesse le scene di sesso nel suo film L'odore del sangue, io ho sofferto a pensare mia madre, emancipatissima e femminista, leggere delle prodezze sessuali di alcune mie eroine).
Quando si dice che è difficile parlare di sesso ai bambini, la principale difficoltà sta nel trovare le parole giuste. Se fosse facile tra adulti parlare di sesso, parte delle resistenze a farlo con i bambini cadrebbe. Non si sa spiegare solo ciò che non si conosce bene, dicevo un mio professore al liceo. E il sesso è quanto di più inconoscibile esista proprio in un'epoca che lo mostra senza pruderie religiose o moraliste, lo manifesta, lo mostra, ma poi non ne sappiamo parlare.
Siamo sempre un passo avanti o uno indietro, non "raggiungiamo" mai l'oggetto del discorso, è come un'oasi per il naufrago del deserto, si sposta sempre : è uno dei miraggi all'orizzonte della parola.
Mi ricorda le descrizioni di certi vini : a grande equilibrio e armonia, è elegante e delicato, senza per questo perdere il suo carattere vivace. Ampio e persistente, offre una tavolozza molto ricca di sfumature diverse in cui si individuano profumi di frutti rossi, nocciola, spezie, tabacco.
Tutto vero, dopo che l'hai assaggiato. E se chi ascolta deve andarsi a cercare un'esperienza simile nel suo inventario di ricordi sessuali, colui il quale invece parla, riesce davvero a parlarne senza temere di sembrare ovvio, o freddo, o prudente ?
La mia impressione è che non si riesca. "Quando scrivi di sesso, prima masturbati" suggeriva Elsa Morante a Pier Giuseppe Murgia : un consiglio che dire pratico è dire poco. Lei voleva dire : liberati di quella tensione che da solo l'argomento sviluppa e che rovinerà qualunque discorso sensato. Più comunemente mi è successo la settimana scorsa di parlare di pornografia con un amico, e di aggiungere "Lo dico senza alcuna malizia, ah?". E lui, serio e compunto, affrettarsi a ribattere "Ma è ovvio". Ovvio un corno, se fosse stato ovvio nessuno avrebbe aggiunto nulla.
Potrebbe essere, il sesso, un argomento che si autoesclude appena compare ? Un tabù in questo senso, che scompare a nominarlo, lasciando al suo posto, al posto della tensione, e della bellezza, solo gli strumenti del mestiere, senza il manufatto compiuto (oops) ? Si dice a Napoli zitt'a chi sape o juoc, stia zitto chi conosce il gioco.


Valeria Parrella

Nessun commento:

Posta un commento