est consulting

est consulting
Il primo portale dedicato all'investitore italiano in Rep. Ceca e Slovacchia

mercoledì 1 luglio 2015

Cura più la mente che la medicina. Parliamo di meditazione e yoga.

Il nostro respiro ha qualcosa di sacro. A volte, quando intervengo in pubblico, per prima cosa chiedo ai presenti di concentrarsi per dieci secondi sul saliscendi del respiro. È incredibile come la sala, che fino a un attimo prima vibrava di energia caotica, di colpo si riempia di silenzio, di attenzione, di sacralità. Una trasformazione assolutamente palpabile.
Esistono nelle forme di meditazione, ma qualunque scegliate, è importante ricordare che a separarvi dai suoi benefici non è altro che un respiro. L'unico prezzo da pagare consiste in qualche istante della nostra attenzione.
Mia sorella Agapi ha sempre avuto un atteggiamento neutrale sulle questioni spirituali, eppure da sempre è la mia guida nella vita. Mi fa avvicinare a libri, persone, stimola le mie esplorazioni spirituali, mi telefona alle cinque del mattino, svegliandomi in un albergo di 
Kalamazoo, Michigan, per darmi il tempo di meditare prima che abbia inizio l'ennesima, massacrante giornata di tour promozionale per il mio libro.
Quand'ero giovane, era opinione comune che la meditazione potesse curare un po' tutto. Mia madre ci aveva convinte che meditando saremmo riuscite a fare i compiti più velocemente e a ottenere voti migliori. Noi sapevamo che la meditazione ci rendeva più calme e attenuava il nostro turbamento quando le cose non andavano nel modo voluto, e che al tempo stesso ci rendeva più felici.
Oggi la scienza ha cominciato a fornire prove che lo dimostrano. Nostra madre, semmai, i benefici della meditazione li sottovalutava. Quello che studi su studi dimostrano è che la meditazione e l'allenamento all'attenzione consapevole, hanno un effetto profondo su ogni aspetto della nostra vita : corpo, mente, salute fisica e benessere emotivo e spirituale. Non è esattamente la fonte dell'eterna giovinezza, ma siamo lì : se pensiamo a tutti i benefici che la meditazione comporta - e ogni giorno ne vengono scoperti di nuovi - non è eccessivo definirlo un farmaco miracoloso.
Pensiamo innanzitutto alla salute fisica. "La scienza, quella stessa scienza riduzionista che si usa per valutare vari tipi di farmaci e di procedure mediche, ha dimostrato che la mente può curare il corpo", scrivono Herbert Benson e William Proctor nel loro libro Relaxation Revolution. Gli autori esortano a considerare l'approccio mente-corpo/corpo-mente, come la terza opzione terapeutica principale, accanto alla chirurgia e ai farmaci. La meditazione, scrivono, può avere effetto su nausea, diabete, asma, reazioni cutanee, ulcere, tosse, certe forme di insufficienza cardiaca, capogiri, gonfiore post-operatorio, ansia : "Tutti questi disturbi hanno una qualche componente legata allo stress". E concludono : "Non è esagerato affermare che la meditazione può apportare miglioramenti in qualunque disturbo o malattia". È il "coltellino multiuso" degli strumenti medici e funziona per le malattie gravi come per quelle minori.
Uno studio finanziato dal National Institutes of Health ha comprovato
un calo del tasso di mortalità del 23% tra chi pratica la meditazione rispetto a chi non lo fa, un calo del 30% nell'incidenza di decessi dovuti a problemi cardiovascolari, e un significativo calo della mortalità da cancro.
"Effetti del genere equivalgono alla scoperta di un'intera nuova famiglia di farmaci, ma senza gli inevitabili effetti collaterali", osservano Mark Williams e Danny Penman. Da un altro studio emerge che la meditazione aumenta i livelli degli anticorpi prodotti dal vaccino antinfluenzale, oltre a diminuire intensità e durata dei raffreddori.
Alla Wake Forest University, hanno invece scoperto che attenua l'intensità del dolore. Com'è possibile ?
Non si tratta semplicemente di distrarsi dal dolore e dallo stress : la meditazione ci trasforma, letteralmente, a livello genetico. I ricercatori del Massachusetts General Hospital, del Beth Israel Deaconess Medical Center e della Harvard Medical School, hanno scoperto che la risposta di rilassamento - ovvero lo stato di calma indotto dalla meditazione, dallo yoga e dagli esercizi di respirazione - attiva alcuni geni coinvolti nel rafforzamento del sistema immunitario.
Con risultati del genere, non sorprende che, stando ad un altro studio ancora, la meditazione concorra alla riduzione dei costi medici annualmente sostenuti.


Arianna Huffington

Nessun commento:

Posta un commento