est consulting

est consulting
Il primo portale dedicato all'investitore italiano in Rep. Ceca e Slovacchia

martedì 1 settembre 2015

Orizzonte rosa. E' il momento delle francesi.

È il momento della Francia: al cinema, in libreria, sul Web, in siti raffinatissimi trionfa lo stile inconfondibile "made in France" fatto di look e atmosfere maliziose, chic e sexy nello stesso tempo, in cui si respira l'aria di Parigi e di St. Tropez. Un mito da sempre, più che mai attuale, da cui prendere spunto.
Tutte le femme fatale dello spettacolo francese hanno questa caratteristica: l'aria un po' selvaggia ma senza volgarità. Punti di forza? Tutto quello che sarebbe un difetto ... I capelli scompigliati, vero marchio di fabbrica di B. B., un sorriso imperfetto come quello di Laetitia Casta e Vanessa Paradis, caratteristiche sfoggiate con nonchalance. Un'attitudine disinvolta che si può imitare per valorizzare sì, senza inseguire il modello della perfezione a tutti i costi.

Trendy o fuori del tempo?

Anche nel vestire lo stile francese non cerca il lusso, ma piuttosto cura l'arte del particolare, ricercato e un po' fuori del tempo: il sandalo gioiello abbinato ai jeans consumati, la camicia bianca, l'abitino minimale con le ballerine, una borsa e un cappello eccentrici. Dice Ines de la Fressange nel suo libro La parigina: "La parigina ha l'arroganza di pensare che non sarà mai fuori moda: la moda lei la ignora. Anche se poi indossa un piccolo dettaglio da cui si vede che conosce a menadito ogni minima tendenza". Una vera cura antistress contro la frenesia di seguire giorno per giorno i cambiamenti della moda, che spesso perseguita le italiane. E questa eleganza "destrutturata" riesce perfino a essere comoda!

Erotismo a tinte forti.

Sensualità a tinte forti, (se non fortissime), e nello stesso tempo, incredibilmente, non volgare quella made in France. Erotismo che fa da sempre sognare gli uomini, ben oltre i confini. Dagli accenti bondage che resero famosa Corinne Clery in Histoire d'O, agli spettacoli dal sapore vintage, intramontabili del Crazy Horse, (in tournè quest'estate anche in Italia), dove le ballerine si vestono solo di scenografici giochi di luci e colori, si arriva agli ultimi film shock e ad alto tasso erotico, La vie de Adele e Nymphomaniac.
Protagoniste due bellezze francesi molto diverse: la deliziosa Lea Seydoux con il suo visino da gattina e i suoi occhi azzurri e l'androgina Charlotte Gainsbourg, elegante anche quando scende nell'inferno del sesso promiscuo e del sadomaso. In comune la voglia di osare e di affermare se stesse: per quanto estrema e forse discutibile, l'avventura erotica diventa soprattutto esperienza di libertà e di conoscenza.

La silhouette.

Catherine Deneuve lo ha fatto di recente: mostrarsi in lingerie seducente, di spalle davanti a uno specchio, le gambe velate da calze nere ... Simbolo di fascino oggi come ai tempi di Bella di giorno, nonostante gli anni passati dalla sua pellicola "cult". Con più ironia e con dovizia di consigli pratici, anche un libro recentissimo di Mireille Guiliano ribadisce che le francesi sono sempre belle. E sicuramente la bellezza francese, meno appariscente e "bling" di quella americana e anche meno soggetta agli attacchi del tempo.

Sempre belle.

Parola d'ordine assolutamente condivisibile: non cedere alla tentazione di "se laisser aller". Strategie di attacco: la cura di se stesse, costante ma senza esasperazioni. In particolare l'attenzione alla linea, (sarà un caso che le diete più di successo vengono dalla Francia?). Sempre la Guiliano in Le francesi non ingrassano rivela il segreto della silhouette alla francese. "Noi preferiamo porzioni modeste: non a caso menu significa anche piccolo, minuto. Tutto il contrario ad esempio dell'idea americana: i nostri pasti sono più numerosi ma meno abbondanti. Ci piace mangiare, e amiamo i riti della cucina raffinata, ma dalle nostre tavole allontaniamo "i nemici", i cibi ipercalorici, di scarsa qualità".

Nel menu.

In pratica il pasto tipico comprende la combinazione equilibrata fra verdure, proteine e pochi carboidrati. In particolare non manca quasi mai una zuppa di verdure, (ai porri, alle cipolle ecc.), che apre il pranzo o la cena. La cucina francese è nota anche per i suoi raffinati piatti di carne e di pesce, che si prestano facilmente a uno schema ipocalorico, moderatamente iper proteico, che riduca i carboidrati.
E non manca il tocco del famoso "paradosso francese": pranzo e cena sono accompagnati in Francia, da un bicchiere di vino rosso, e questa abitudine aiuta il cuore! Infatti, nella giusta quantità, è anti-age.

Questione di charme.

Che cosa caratterizza lo stile e il fascino francese?
"Il fascino della donna francese si caratterizza prima di tutto per uno stato d'animo molto indipendente, libero da pregiudizi, e distante dalle regole rigide della società. Questo modo di essere si rispecchia molto chiaramente nel suo stile e nelle sue scelte, originali, poco conformiste".
Si può dire che spesso c'è il desiderio di essere volutamente imperfette, ma sempre chic?
"Assolutamente sì. La donna francese, ed in particolar modo la donna parigina, sa esprimere in maniera molto marcata le sue scelte personali, ama sorprendere e giocare con stili diversi. Mi vengono in mente due esempi di abbinamenti che spesso ritrovo nella capitale: la giacche in pelle con un delicato vestito liberty, o il classico blazer nero abbinato ad una semplice maglietta bianca ed un paio di jeans stone wash. Il risultato voluto e spesso uno stile bohemè chic, imperfetto nelle apparenze ... ma studiato alla perfezione!"
Si nota l'attenzione ai dettagli, all'originalità, per esempio di una borsa, di una cintura, di un gioiello.
"La donna francese è sempre alla ricerca dell'accessorio di nicchia, che dia un tocco originale e personale al suo look. Il mondo dei createurs, da non confondere con i designer, con le sue proposte in serie limitate, spesso artigianali, risponde pienamente a questo desiderio di voler essere diversa, unica, però con uno stile "cool" mai presuntuoso".
Perché le francesi sono sexy, pur mostrando poco, poche minigonne, abiti ultra-aderenti? Penso a un nuovo simbolo di sensualità come Lea Seydoux.
"Perché le donne francesi conquistano con il loro charme e mai con la loro bellezza".


Lucia Fino

Nessun commento:

Posta un commento