est consulting

est consulting
Il primo portale dedicato all'investitore italiano in Rep. Ceca e Slovacchia

domenica 13 maggio 2012

Autovelox, sicurezza stradale e italici malcostumi



Ha riscontrato benevoli commenti pubblici, la lettera che inviai al Gazzettino e che questi prontamente pubblicò, sull'edizione di Rovigo del giovedì 10 maggio 2012. Strano perchè ogni volta che si parla di strade e sicurezza stradale, ognuno ha ricette miracolose che considera infallibili e ovviamente, è portato a non considerare minimamente o a ridicolizzare, le altruì critiche e opinioni. Anche perchè questo argomento, inevitabilmente va a cozzare su italici malcostumi che raramente si accettano. Come dire : stile di guida come stile di vita ! Ve la voglio riportare qui sul blog accettando di buon grado, questa volta i Vs. commenti.



Sento parlare troppo e a sproposito, di autovelox, agguati, furti legalizzati ecc. Ora, l'automobilista italiano guida male, troppo male e la velocità è solo la prima per importanza nelle cause d'incidente, a cui seguono le mancate precedenze e le varie distrazioni. I numeri dell'incidentalità stradale italiana sono grandissimi, e se ne parla solamente quando qualche giornalista si degna di farlo. Vogliamo parlare del “non uso” dell'indicatore di direzione nelle rotonde ? Del “non utilizzo” delle corsie di accelerazione e frenata su strade e autostrade soprattutto ? Del totale “non rispetto” della distanza di sicurezza ? Che dire poi dell'utilizzo generalizzato dei cosiddetti “dossi-dissuasori”, che hanno ormai lastricato tutte le nostre strade urbane, deleteri per le auto e gioia dei meccanici, ( rompono braccetti, tiranti, cuffie, ecc.), che sono addirittura micidiali per le ambulanze in emergenza con il ferito a bordo ; immaginatevi quel poveretto a che razza di sballottamento è sottoposto. E tutto questo perchè l'automobilista italiano, non ha ancora capito che nelle strade urbane bisogna andare a 50 km/h. L'automobilista italiano dimostra un totale analfabetismo della segnaletica stradale. Siamo l'unico paese al mondo che, per legge, preavvisa minimo 150 mt. prima, la presenza di autovelox come dire : vai anche a 200 all'ora, poi vedi il cartello e rallenti, questo per chi sa leggere i cartelli, ovviamente. L'autovelox posto in località Voltascirocco ad Adria, sulla statale Adria-Loreo, è posto su un tratto di strada con limite 70, adeguatamente segnalati ; per legge, è stato quindi tarato a scattare attorno ai 77 km/h, basta quindi transitare al disotto di questa soglia che il dispositivo non scatta, ed e comunque attivo nella sola direzione Adria-Loreo. Bene tutti gli automobilisti in transito, in entrambe le direzioni, appena avvistano il dispositivo frenano pericolosamente fino a raggiungere anche i 50 km/h. Io mi domando, un popolo che non sa leggere, come può pretendere rispetto da una classe politica ? Attenzione : chi scrive non è un santo, ma almeno ho la furbizia e l'intelligenza di non farmi vedere quando faccio qualche marachella. Ho letto che in provincia di Rovigo sono operativi 58 autovelox. Auspico che quanto prima si arrivi a 558 e che la MCTC organizzi una specie di “richiamo alle armi” per tutti i vecchi patentati, con il ripasso delle regole fondamentali del codice della strada. Per le regole di buona educazione, purtroppo non so che dire.

Ersilio Gallimberti - Adria


2 commenti:

  1. Proprio tu parli che sono 10 anni che giri con una macchina targata straniera fregandotene di multe e autovelox. Ma và la Galimba.

    RispondiElimina
  2. Tu pensi veramente, caro il mio anonimo, che io me ne freghi di autovelox e contravvenzioni ? Allora mi spieghi perchè avrei scritto di getto quella lettera al Gazzettino e perchè poi l'abbia riportata qui sul blog ? Sono forse “matto”, probabilmente, perchè ogni volta che si affrontano certi argomenti che vanno a toccare il piccolo orticello, immediatamente schizza fuori qualcosa di odioso, in questo caso poi, addirittura livoroso. Dovrei forse vergognarmi di avere una ditta in Rep. Ceca e di utilizzare l'auto aziendale ? E tutto questo mi autorizzerebbe a infischiarmene del codice della strada ? Accertarsi che il cervello sia collegato prima di parlare, grazie !

    RispondiElimina