est consulting

est consulting
Il primo portale dedicato all'investitore italiano in Rep. Ceca e Slovacchia

giovedì 1 agosto 2013

Obbiettivo ... investimento !


Fino a pochi anni fa, le macchine fotografiche di buona qualità erano considerate un lusso e il loro mercato era di dimensioni molto contenute. Le reflex, o single-lens reflex, potevano facilmente arrivare a costare fino a 1000 euro e proprio a causa del loro prezzo elevato erano le più utilizzate solo dagli appassionati.
I tempi e le cifre sono però cambiati : con l'invenzione della macchina fotografica digitale e l'avvento degli smartphone, le fotocamere sono entrate a far parte della vita quotidiana. La possibilità di fare foto in qualsiasi momento e senza troppo sforzo, rendendo così chiunque fotografo e regista della propria vita, è diventata talmente scontata da innescare addirittura sintomi di astinenza in caso di perdita.
Queste innovazioni hanno però fatto scomparire lentamente le macchine fotografiche, rendendole oggetti da un lato oltrepassati, ma dall'altro interessanti agli occhi dei collezionisti.
Louis Daguerre, il 6 gennaio 1839, presentò il primo procedimento fotografico per lo sviluppo delle immagini. Da allora si susseguirono rapidamente una serie di miglioramenti sul lato tecnico, che resero la fotografia sempre più accessibile. Nella prima metà del XIX secolo, la grande richiesta e la diffusione di macchine fotografiche erano già allargate a un ampio pubblico.
Sebbene alcuni dei modelli più moderni, come la Kodak e la Polaroid, siano indimenticabili, la storia è stata fatta dalla Leica, che ha creato la macchina fotografica così come è conosciuta universalmente. Non c'è quindi da meravigliarsi se i prezzi raggiunti dalle Leica durante le aste sono altrettanto memorabili : nel 2012 un anonimo ha acquistato durante un'asta alla Westlicht Gallery di Vienna una vecchia Leica per 2,16milioni di euro. Il modello è perfettamente funzionante e appartiene alla Serie 0 prodotta nel 1923 per testare il mercato, prima del lancio ufficiale 2 anni dopo. Questa è l'unica copia della Serie 0 che abbia incisa la provenienza “Germany”, in quanto era la prima Leica destinata all'esportazione. Questo particolare dettaglio ha reso tale oggetto così prezioso e speciale per i collezionisti, da farne oggi la macchina più costosa al mondo.
Fino a poco tempo fa, era impensabile che una macchina fotografica potesse raggiungere tali cifre, ma la svolta si era già avuta nel 2011, quando il settimo prototipo della stessa serie era stato acquistato da un anonimo collezionista asiatico per 1,32milioni di euro.
Rare fotocamere da guerra o telecamere in legno, ma anche proiettori di film con manovella e fotocamere a pellicola a carica manuale, sono ulteriori esempi di potenziali oggetti preziosi da comprare all'asta. Per un buon investimento bisogna però mettere a fuoco l'obbiettivo : prima di iniziare a raccogliere vecchi dispositivi è infatti consigliabile avere chiaro quale tipologia di fotocamere si vuole collezionare. La scelta si può fare sulla base di diversi aspetti, quali il tipo di fotocamera, la tecnologia utilizzata o il produttore ; di conseguenza la gamma di raccolta si può ridurre in modo significativo.
Inoltre, è bene completare la collezione con l'acquisto di letteratura specializzata, vecchie brochure aziendali o cataloghi con classificazioni che possano facilitare l'investimento. Oggi purtroppo è difficile trovare pezzi interessanti a buoni prezzi : gli esperti sconsigliano le fiere e suggeriscono di leggere gli annunci sui giornali o di rovistare nelle vecchie case.


Sul web :
www.storiadellafotografia.it ; per ripercorrere la storia della fotografia
www.macchinefotograficheantiche.it ; bellissima collezione in vendita on line

Nessun commento:

Posta un commento