est consulting

est consulting
Il primo portale dedicato all'investitore italiano in Rep. Ceca e Slovacchia

sabato 6 aprile 2013

Cipro : "E' la terza guerra mondiale !"

Ho amici di vecchia data a Cipro, ancora dai tempi dell'Istituto Nautico. Io marinaretto e loro, Nico e Oriana, laureandi in Architettura.
Ovvio che con quello che si è sentito ultimamente sulla crisi di Cipro, abbia ripreso i vecchi numeri di telefono e li abbia sentiti quasi ogni sera, capendo la loro preoccupazione, il loro disagio, la loro paura.
Una frase di Nico mi ha colpito più di qualsiasi altra : “Questa è la terza guerra mondiale !” E io la penso esattamente nella stessa maniera.
Qui di seguito un articolo interessante che ho scritto per est consulting, e che ho deciso di riportare anche qui sul blog, perchè la situazione cipriota, scatenata da quegli animali barcollanti che sono la Comunità Europea e l'Euro, possa servirci da momento di riflessione sulla reale opportunità e utilità della comune moneta unica.
Ci avevano detto che sarebbe stata una grande opportunità di benessere e ricchezza e invece si è dimostrato essere un fallimento ! Si esatto, non esito a definirlo così. Ci sono i ¾ dei paesi del mondo che “tirano”, nonostante le loro deboli monete e le loro minuscole banche centrali, mentre tutti i paesi di Eurolandia vivono la più grande depressione finanziaria dai tempi della seconda guerra mondiale.
Questo io lo chiamo fallimento !
Oppure, come dice Nico, siamo nel bel mezzo di un teatro di guerra, la terza guerra mondiale. Una guerra non combattuta con i mitra e i cannoni, una guerra silenziosa, combattuta con la moneta e le banche.


Nessun commento:

Posta un commento