est consulting

est consulting
Il primo portale dedicato all'investitore italiano in Rep. Ceca e Slovacchia

venerdì 8 marzo 2013

Orizzonte rosa. 8 Marzo : quando lei ne "prende" più di lui.


Negli Stati Uniti e nel nord Europa è una realtà consolidata, in Italia meno, ma, complice la crisi, anche da noi sono in aumento le coppie in cui lei guadagna più di lui. Certo le situazioni variano : lei può essere la manager super pagata di una multinazionale ma anche un'impiegata con il compagno disoccupato. In ogni caso la novità può essere fonte di disagio. E va affrontata insieme.

Si tratta di un cambiamento che sovverte i ruoli”, spiega la dottoressa Anna Chiara Venturini, psicologa. “Se la coppia è giovane e non ci sono figli la situazione viene affrontata meglio. Lui vive la situazione “in progress” ed è pronto a incoraggiarla. Le cose si complicano quando la famiglia è consolidata. L'aspettativa che sia lui a provvedere al sostentamento di moglie e figli nella nostra società è ancora forte. E l'uomo può sentirsi umiliato”.

Lui può avere problemi di autostima. Può scattare allora un meccanismo di rivalsa per cui, per rifarsi del senso di inferiorità, l'uomo inconsciamente punisce la compagna. L'atteggiamento tipico è quello di diventare ipercritico : lei torna tardi dall'ufficio e lui l'accoglie sbuffando perchè la cena non è pronta o la casa non è in ordine, sottolineando le sue mancanze”, continua la psicologa.

Spesso il conflitto investe la sfera sessuale. Lui si dimostra disinteressato al sesso o accusa lei delle disfunzioni o diventa infedele. Lei mette in dubbio la propria femminilità e si sente in colpa”.

La situazione va affrontata insieme, da complici. Parlando delle difficoltà, segnalando i momenti di disagio, sdrammatizzandoli anche. Ed entrambi i partner devono essere disposti ad allenare la propria elasticità mentale. “Intanto bisogna tenere bene a mente che non conta solo chi porta i soldi a casa ma per la felicità della famiglia è importante, spesso anche di più, il bravo papà, il compagno premuroso, la persona piena di idee e di progetti. I ruoli sono tanti. Scoprirli, riappropriarsene, svolgerli bene è un balsamo per l'autostima”, precisa la dottoressa Venturini.

Una volta rassicurato sulla propria importanza l'uomo diventa facilmente più collaborativo e disposto a sgravare lei che è più impegnata da tante incombenze. Questo lo farà sentire attivo, responsabile, all'altezza della situazione”.

La comunicazione è quindi fondamentale. Dire le cose nel modo giusto, creare empatia è il segreto per superare le difficoltà. E anche far sentire al partner tutto il proprio affetto e interesse. La raccomandazione vale per entrambi.

Se la donna ha un ruolo di comando in un ambiente lavorativo competitivo, deve evitare di trasferire i toni dominanti/aggressivi anche nel rapporto di coppia. Quando rientra a casa dal lavoro deve rilassarsi, smorzare i toni e recuperare il piacere dell'abbandono e della spontaneità. Una buona strategia è chiedere consigli, coinvolgere il compagno, renderlo partecipe. Ed essere capaci di cogliere i segnali : se lui si mostra insofferente, non è necessario parlare del proprio lavoro. Meglio concentrarsi sulle cose da fare insieme”, raccomanda la dottoressa Venturini.

Se il partner ha una minore disponibilità economica, anche occasioni piacevoli come una cenetta romantica, una vacanza, una ricorrenza possono creare imbarazzo. Ma bastano alcune semplici regole per superare l'empasse.

Creare un fondo cassa comune di coppia o di famiglia, a cui tutti contribuiscono in base alle loro possibilità e destinarlo alle uscite e ai divertimenti.

Scegliere insieme il ristorante o il locale in cui andare. Ricordando che il posto migliore, e in cui ci si divertirà di più, è quello in cui entrambi sono a proprio agio.

E' giusto che se lei una sera vuole regalare ad entrambi una serata speciale non si senta in colpa. Ma l'uscita costosa può essere bilanciata anche da piaceri più semplici : un bel film, una serata sexy a casa propria, una gita in bici.

Condividere e programmare la scelta delle vacanze. Organizzarle assieme. Se il progetto è ambizioso darsi tempi lunghi ; il prossimo anno. Così c'è il tempo per sfruttare le occasioni migliori e mettere insieme il denaro necessario.

Evitare i regali troppo costosi. Impegnarsi però a trovare sempre qualcosa di originale, che indichi attenzione, interesse, profonda conoscenza del partner e dei suoi gusti.





F. T.

Nessun commento:

Posta un commento