est consulting

est consulting
Il primo portale dedicato all'investitore italiano in Rep. Ceca e Slovacchia

sabato 19 novembre 2016

Breve storia del Kleenex, il fazzoletto di carta.

Lo sapevate che un fazzoletto di carta pesa in media 3 grammi? Il che significa che un italiano in media usa 4333 fazzoletti di carta in un anno. Vediamo perché.

Con il primo freddo arrivano anche i primi raffreddori. Parenti, amici, colleghi, nessuno è immune a sternuti e soffiate di naso. Prima che colpisca anche noi è solo questione di tempo: meglio essere previdenti e armarsi di quantità industriali di fazzolettini.
Secondo alcuni, la storia dietro questo fogliettino di carta usa e getta, a volte antipatico agli ambientalisti, è centenaria. I primi avvistamenti risalgono al 17º secolo in Giappone, dove viaggiatori europei rimasero stupiti dall'uso di questa carta soffice, utilizzata per soffiare il naso e poi candidamente gettata a terra. Un'invenzione stupefacente rispetto al classico fazzoletto occidentale, che doveva essere custodito e lavato quando necessario.
Il fazzolettino come lo conosciamo oggi, è stato inventato negli anni 20' dalla società americana Kimberly-Clark, proprietaria del famoso marchio Kleenex. Curiosamente è uno dei quei pochi casi, in cui il modo di utilizzo di un prodotto non è stato deciso a monte, bensì dagli utenti finali. Quando i fazzolettini di carta sono stati introdotti sul mercato, erano stati pensati come un fogliettino di carta usa e getta, per permettere alle signore di rimuovere creme idratanti in eccesso.
Anche nei cartelloni pubblicitari, furono usate le star di Hollywood fotografate nei camerini, mentre utilizzavano i fazzolettini per rimuovere il trucco di scena. Solo qualche anno più in là, la Kimberly-Clark ha effettivamente capito come il suo prodotto venisse utilizzato dai consumatori.
Da allora il fazzolettino chiamato da molti kleenex, è diventato un oggetto di uso comune. Quanti ne consumiamo ogni anno? Forse non vi stupirete molto, visto che l'uso maggiore è nei paesi più freddi dove probabilmente ci si raffredda di più. Ma credo che nessun italiano, se interrogato, avrebbe mai pensato di usare in un anno più di 13 chili di fazzoletti.



Nessun commento:

Posta un commento