est consulting

est consulting
Il primo portale dedicato all'investitore italiano in Rep. Ceca e Slovacchia

lunedì 16 marzo 2015

La rivincita di Corto Maltese.

Un Corto Maltese da record. Battuto all'asta di Parigi. Sabato scorso (7 marzo 2015), un originale firmato Pratt, cioè una copertina acquarellata diffusa in Francia, mai messa in vendita, che l'artista veneziano regalò al suo editore per la copertina di "Les Celtiques" è stata aggiudicata da Sotheby's per 315.000 euro. Mostra Corto con le braccia incrociate dietro la schiena e al suo fianco una gigantesca arpa. Faceva parte di un lotto di tavole dedicate all'arte del fumetto. Sicuramente un nuovo record mondiale.
Già nell'ottobre di tre anni fa un disegno originale di Corto, il mitico marinaio uscito dalla penna e dalla fantasia di Hugo Pratt, (si trattava di una striscia di due soli quadretti, in matita e china, appartenente ad uno dei capolavori del romanziere veneziano : "Favola di Venezia"), era stata offerta dalla casa d'aste torinese Little Nemo a 12.000 euro. Già una cifra consistente. Per tasche ben fornite.
Il fumetto di Pratt gode in Francia di particolare simpatia. Ma non è il solo. Alla stessa asta una copertina del settimanale Le Petit Vingtieme datata 1938, del belga Hergè, (Georges Remì, creatore di Tintin), ha superato i 450.000 euro. Si sa che le aste di Sotheby's sono aperte al pubblico, gratuitamente senza obbligo di offerta.
Sarebbe curioso poter interrogare, ora, quegli intellettuali parigini che a fronte del successo crescente oltralpe del narratore per immagini disegnate veneziano, lo classificarono con l'epito "inutile". Ufficialmente perché non ritenuto sufficientemente impegnato ideologicamente nel versante marxista, ma più verosimilmente per semplice invidia.
Erano i giorni in cui (1977), Hugo riceveva all'Operà di Parigi da Mitterand il Gran Premio Nazionale delle Arti Grafiche. E lui rispose da par suo, titolando un suo libro, (fatto d'una intervista fiume assieme al suo biografo ufficiale Dominique Petitfaux), "Il desiderio di essere inutile".
Da notare che il settimanale "Pif", che pubblicava la serie di racconti con protagonista Corto Maltese, era una filiazione del partito comunista francese.
Tornando a Sotheby's, attendiamo la prossima asta ancora dedicata al fumetto di qualità. Nel giro di tre anni ha triplicato le valutazioni. Una domanda. Chi sta godendo, ora, a vent'anni dalla scomparsa di Hugo Pratt, della pioggia di euro che sempre più in onda i suoi disegni?


Pietro Zanotto

Nessun commento:

Posta un commento