est consulting

est consulting
Il primo portale dedicato all'investitore italiano in Rep. Ceca e Slovacchia

domenica 5 gennaio 2014

New domesticity, il ritorno della casalinga.

Sulla tavola del pranzo natalizio, tra le pigne e i rametti di pungitopo, molte famiglie americane vedranno tra pochi giorni apparire misteriosi barattoli anonimi, ma non sarà segno di una nuova Grande Depressione.
Quei fagiolini in salamoia, quelle marmellate di albicocche con etichettine scritte a mano, sono gli angeli che annunciano l'ultimo trend, la moda che agita le giovani donne americane : la “New Domesticity” si chiama, la Nuova Vita Domestica.
Da Sex and the City passando per Desperate Housewives, il vento delle mode che sempre va e poi ritorna, soffia oggi nella dispensa. Giovanissime signore ancora sotto gli “enta” riscoprono, con la passione furiosa con la quale prima leggevano i consigli per una vita amorosa termonucleare o per fare carriera, manuali come il famoso Libretto Blu per le conserve. E' un antico ricettario da bisnonne western, per mettere in barattolo frutta e verdure, con tutte le necessarie precauzioni per evitare il micidiale botulino, ridiventato un bestseller.
Quando mia madre, fiera femminista figlia della generazione alla Betty Friedan e Gloria Steinem, mi ha sorpreso in cucina mentre mettevo in conserva chili di fagiolini, credevo che le venisse un infarto, come un tempo le madri che scoprivano le figlie con il boyfriend sul sedile posteriore dell'auto”, ha scritto Julia Rothman. “Ma come, abbiamo speso una fortuna per farti prendere un master in economia, e ora ti metti a fare le conserve ?” Perchè, figlia mia, perchè, l'ha implorata. “Perchè mi sento bene nel farlo come non mi sono mai sentita al lavoro”, le ha risposto Julia.

Tremate, tremate, le casalinghe son tornate ? Forse, anche se di queste infatuazioni, come di tutte le mode, si deve sempre diffidare. Ma ci sono dati sbalorditivi. Le vendite di attrezzature e materiale per le conserve alimentari sono cresciute, negli ultimi 2 anni, del 135%. Riaffiorano come apprezzatissimi regali natalizi, quei ferri da calza e uncinetti che un tempo le signore, libere dal giogo della domesticità, avrebbero ficcato negli occhi del caro coniuge, (una prece per gli sventurati che si troveranno atroci maglioni e sciarpe fatte in casa sotto l'albero e patiranno punizioni impronunciabili se non li indosseranno golosamente).
Gli scaffali delle grandi librerie gemono sotto il peso di volumi che insegnano come fare lo yogurt in casa, come coltivare qualche ortaggio nel giardinetto o in balcone, addirittura come diventare apicoltori e come allevare polli.
L'appassionante rivista mensile “Il pollaio in cortile” è passata dalle 20mila copie vendute nelle contee di campagna, alle 150mila vendute nelle grandi città, nel 2011. Le figlie della generazione di Cosmopolitan, (Come raggiungere l'orgasmo perfetto, vedi a pag. 45 con istruzioni illustrate), sono diventate la generazione dell'uovo fecondato con incubatrice elettrica annessa. Sempre di sesso si tratta, ma di altro genere.
Naturalmente, i decenni del femminismo non sono passati invano, e in questo “balzo verso il passato” c'è un forte retrogusto ideologico. Julia e le neo-casalinghe lo spiegano con la necessità di un ritorno a un'economia domestica sostenibile ed ecologicamente corretta, a una cultura del cibo e del nutrimento anche oltre “slow food”, “dell'own food”, del proprio cibo, dal produttore al consumatore sotto lo stesso tetto.
Non soltanto molte vogliono essere certe di sapere che cosa va nello stomaco dei figli, ma sempre più che cosa entri nella loro testa. Il numero dei bambini che studiano a casa, esaminati a fine ciclo scolastico nelle scuole pubbliche, è aumentato mostruosamente : erano 800mila nel 1999. Sono 1milione e 600mila nel 2011, secondo i dati del ministero dell'istruzione.
La mia casa è il mio castello” indicava un antico detto americano e non soltanto. E' il mio orto, il mio pollaio, la mia scuola, la mia boutique, la mia filanda. Per le scarpe purtroppo, anche le neo casalinghe turbo dovranno rassegnarsi al negozio. Non ci sono ancora manuali su come allevare una mucca in giardino e poi scuoiarla. Per ora.

Vittorio Zucconi

Nessun commento:

Posta un commento