est consulting

est consulting
Il primo portale dedicato all'investitore italiano in Rep. Ceca e Slovacchia

giovedì 30 maggio 2013

Come battere il Telemarketing !


C'è un modo di mentire a fin di bene. E se in vita tua hai guardato molta TV, dove tutti fingono e mantengono comunque un'aura di rispettabilità, dopo un po' impari alla perfezione. Il capolavoro, di cui ci vantiamo con gli amici al bar, è stato l'altro giorno : un'azienda che vende surgelati ha provato a indurci all'acquisto via telefono di alcuni prodotti.
Dopo un attimo di stordimento, siamo tornati padroni della situazione e la frase è stata : “Guardi, è un caso stranissimo, ma lavoro proprio nel settore surgelati. Lei mi capisce ...”. Dopo 2 secondi il molestatore si è eclissato, un po' in malo modo.
La tecnica è stata affinata negli anni con quelli dei gestori telefonici. “Siamo della XY e vorremmo parlarle della nuova vantaggiosa offerta ...”. Ci vuole tempismo, devi entrare in quell'esatto momento : “Ah si, mi deve scusare, guardi, non è la prima volta. Ha detto XY ? Purtroppo lavoro per la HZ, sa com'è ho un contratto obbligato ...”.
La sorpresa la percepisci sempre all'altro capo del filo, ma ci sono giornate in cui ti senti più ispirato. E per esempio dici : “Guardi, non posso entrare nel dettaglio, ma io lavoro nel settore delle comunicazioni e non potrei proprio cambiare la mia utenza ...”. Lì, avverti dall'altra parte qualcosa di più. “Lavoro nelle comunicazioni”, e soprattutto “non posso entrare nel dettaglio”, può anche significare che sei nei servizi segreti e che l'importuno che ti sta telefonando è meglio si tolga di torno alla svelta.
Alla fine ti salutano e si scusano molto : se poi hai avuto l'accortezza di usare la lingua italiana con un certo tono e correttezza, scopri che il chiamante non è abituato a una cosa simile e il suo rispetto cresce ancora.
Prima o poi ci sgameranno, il giochino è ormai usurato : ma nelle stanze segrete stiamo collaudando altre tecniche, di cui parleremo molto più avanti.

Antonio Dipollina



Nessun commento:

Posta un commento