est consulting

est consulting
Il primo portale dedicato all'investitore italiano in Rep. Ceca e Slovacchia

giovedì 6 settembre 2012

Il bon ton del fumatore di sigari !


Inutile girarci intorno, viviamo in un epoca che, a partire dalle vere e proprie “crociate” anti-fumo partite dagli USA, ha sviluppato una sempre più diffusa e, a tratti decisamente isterica, campagna anti-tabacco e anti-tabagisti.
Ecco dunque alcune piccole regole valide sempre, soprattutto per chi viaggia, e volente o nolente, deve mettersi in contatto con perfetti estranei che possono andare dagli ignoti commensali ai vicini di ombrellone e perchè no, ai vicini di sit-in in piazza.


  1. Chi non fuma è nel suo pieno diritto di non essere infastidito da te. Suggerimento. Tirar fuori il sigaro con flemma inusuale, rigirarselo tra le mani con calma, disporre sul tavolo accendino, tagliasigari e , anche, portasigari, (come a dire : non mi limiterò a fumarne uno solo . . .). Sorridere agli altri, individuare presenze di bambini troppo vicini, (nel caso soprassedere), e soprattutto in presenza di signore, giovani e meno giovani, chiedere gentili : “ Dispiace se fumo ? “
  2. Chi fuma ha diritto di fumare, purchè non violi il principio numero 1. Mettersi sottovento, per evitare di zaffare l'aria con le proprie fumate, specie se in ambienti angusti. Cercare di sedersi con le spalle al muro o in posizione defilata. Limitare le boccate, meglio lunghe e piene che brevi e insistenti. Non spargere cenere e lapilli sul tavolo, specie se in luogo elegante. Dimostrarsi abili e piacevoli nel conversare, freccia all'arco di ogni buon fumatore che sa vincere la diffidenza.
  3. Il tuo piacere è pari a quello altrui. Offrire un buon sigaro a un amico che ne è incuriosito o, anche, a una donna che ritieni possa essere adatta a fumarlo è un gesto di cortesia, prodigalità, nobiltà d'animo e curiosità intellettuale per gli altri. Ricorda, infine, che anche spegnere un buon sigaro è un'arte. Dopo aver fumato e maneggiato con cura il tuo sigaro, evita di consumarlo del tutto. Lascia che si addormenti nel posacenere, meglio se nell'apposito canaletto, non lo spegnere come un mozzicone di sigaretta e fa si che si accomiati da te con calma, decoro e onore.


Buone fumate a tutti e . . . non fate come Paperino nel giorno del suo compleanno !



Nessun commento:

Posta un commento