est consulting

est consulting
Il primo portale dedicato all'investitore italiano in Rep. Ceca e Slovacchia

sabato 18 agosto 2012

Mondo fetisch ! Il fascino sottile del tacco.


La bionda più bella e sensuale dello schermo, Marylin Monroe, raramente rinunciava ai tacchi : ne accentuavano la camminata ondeggiante, resa celebre da decine di film.
I suoi piedini delicati e davvero minuscoli, come provano le forme delle calzature create per lei da Ferragamo, si infilavano in eleganti decolletè, spesso bianche o nere, iper-femminili.
Un tipo di scarpa che oggi quasi non esiste più. Ora più che a bellezze da sogno, candide e soffici come piume, le scarpe occhieggiano a “gladiatrici”, dure e battagliere. I nuovi tacchi, altissimi e grossi, si accompagnano a fibbie, lacci di cuoio, reti di vinile che ne accentuano l'aspetto intimorente.
I tacchi di oggi sono il completamento di scarpe aggressive “, conferma Patrizia Calafato, semiologa dell'università di Bari e autrice del libro La moda oltre la moda. “ Un look dichiaratamente provocante : i tacchi altissimi e le fibbie da cattiva sono una sfida sensuale e un modo di attirare l'attenzione molto diverso dal passato “.
Il tacco da sempre è, comunque, un modo per dare non solo slancio ma un appeal particolare a tutto il corpo.
Niente come indossare i tacchi mette in primo piano e valorizza le curve e le gambe. Ed è uno stratagemma molto antico : già nel Rinascimento le cortigiane usavano zeppe altissime per apparire statuarie e non passare inosservate “, dice la dottoressa Calafato. “ Il tacco è un mezzo di seduzione. Anche perchè inevitabilmente un piede femminile calzato da una scarpa con il tacco, molto femminile e ricercata, ha anche un sottile fascino fetish : allude in modo molto esplicito all'erotismo “.
E tacco vuol dire voglia di piacere, con un paio di scarpe altissime ci si mostra in modo diverso e tante donne dicono anche di sentirsi più slanciate, curate e femminili. Perfino il ticchettio inconfondibile dei tacchi è qualcosa che annuncia la presenza femminile e la sottolinea allo sguardo di noi maschi un pò sporcaccioni, ma tanto dolci.

Nessun commento:

Posta un commento