est consulting

est consulting
Il primo portale dedicato all'investitore italiano in Rep. Ceca e Slovacchia

domenica 26 giugno 2011

Investire nelle moto d'epoca !


Accendendo la sua Harley nel film del 1969 “ Easy Rider “, Peter Fonda è diventato un eroe. E non solo. Infatti grazie a lui e nato il mito del motociclista, e il settore si è rimesso in movimento. Le motociclette nacquero verso la fine del 1800 come mezzo di trasporto per gli operai. Dopo le guerre mondiali molte imprese come BMW o Augusta dovettero sostituire la produzione di materiale bellico con altro e decisero di dedicarsi alle due ruote. D'altronde ben presto anche i militari ne capirono i vantaggi : per esempio, il generale Rommel le utilizzò nella seconda guerra mondiale per spiare le truppe nemiche in Libia. Quando negli anni 60 le automobili furono accessibili a tutti, le due ruote divennero una specie in estinzione, in quanto erano considerate il mezzo dei poveri ; nacquero persino dei musei. Invece, contro ogni previsione dell'epoca, ancor oggi corrono su strada. Le vecchie moto vanno ancora di moda, prova ne è l'aumento d' iscrizioni ai club esclusivi, il numero di visitatori alle fiere e agli eventi e il notevole incremento di valore delle moto stesse. A differenza di altri oggetti da collezione, infatti, i prezzi per la maggior parte delle motociclette per decenni sono aumentati costantemente. L' MV Augusta è tra le moto più ricercate : l'esclusiva motocicletta italiana non si è praticamente vista sulle strade, ma domina da molto tempo le gare sportive e ha conquistato ben 38 titoli mondiali. Un'altra star è la Brough Superior. Tra i clienti di questa nobile marca inglese, che in 20 anni ha prodotto solo 3000 esemplari, appartiene anche l'agente segreto e scrittore Thomas Edward Lawrence, meglio conosciuto come Lawrence d' Arabia. L'avventuriero ha guidato questa moto gareggiando con aerei in partenza, fino alla sua morte, avvenuta in un incidente nel 1935, quando era seduto proprio su una Brough Superior SS100. Secondo alcuni esperti i pezzi più rari in un anno, aumentano di valore del 5 o del 7 % e i pezzi molto speciali anche del 8 o del 10 %. Alcuni offerenti alle aste si fanno avanti puramente per motivi nostalgici : un esperto della casa Bonhams, ricorda, per esempio, che una vecchia signora comprò una Brough Superior, solo perchè da giovane vi aveva fatto la sua luna di miele. Adesso vanno particolarmente di moda le motociclette degli anni 60 e 70. Tuttavia gli oggetti più rari o una Harley a un buon prezzo, sono sempre un buon investimento. Recentemente è stata battuta all'asta, all' International Classic Motorcycle Show di Stafford, una delle più vecchie motociclette in circolazione per 90.000 Euro : datata 1895, si chiama Hildebrand & Wolfmuller e all'epoca viaggiava fino a 45 chilometri orari, che per quei tempi erano moltissimi, quasi come per noi oggi i 300 chilometri orari. Si dice che la Hildebrand & Wolfmuller abbia prodotto non più di 2000 esemplari, ed è oggi davvero un'impresa trovarne. Chi ha difficoltà a trovare pezzi di ricambio, li può cercare alla fiera Technorama in Germania ; ma la vera Mecca per gli appassionati fai da te è in Inghilterra : a Beaulieu, vicino a Southampton, una volta all'anno, (quest'anno il 10 e 11 Settembre), c'è il più grande mercatino delle pulci d' Europa per pezzi di ricambio. I proprietari di modelli standard, invece, possono ordinare ciò di cui hanno bisogno anche direttamente dai produttori. L'Harley Davidson di Peter Fonda non c'è l'ha fatta ad arrivare né in Inghilterra né in fiera. Alla fine del film è andata in fiamme. I fan di “ Easy Rider “ possono trovare consolazione nel museo di Neckarsulm, dove c'è una replica. Tuttavia, sia l'originale che la copia sono solo moto da film e hanno prestazioni limitate sulla strada. La Harley, (la copia), ha fatto un giro intorno al museo, ma non potrebbe andare più lontano : la forcella è particolarmente curva e anche Peter Fonda morirebbe alla prima buca.

Nessun commento:

Posta un commento