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lunedì 21 novembre 2016

Il Black Friday contagia tutta Europa.

In America i giorni in cui si registrano il maggior numero di acquisti al dettaglio sono il Black Friday e il Cyber Monday. Il Black Friday risale ai tempi di Roosevelt.

Fino agli anni '30 il giorno del Ringraziamento non era solo un'occasione per rendersi grazie gli uni con gli altri, in memoria delle vicende storiche che avevano caratterizzato i primordi della civiltà statunitense, bensì rappresentava per i commercianti il vero e proprio calcio d'inizio della stagione natalizia.
Un tempo, infatti, era considerato inappropriato negli Stati Uniti, vendere articoli natalizi prima del Ringraziamento, ma questo lasciava poco tempo a disposizione per gli acquisti, rendendo scontenti i negozianti, che sentivano di non essere messi nelle condizioni di trarre il massimo dei profitti. Per questo motivo fu chiesto a Roosevelt di anticipare tale festività di una settimana.
Nonostante la prerogativa di scegliere la data gli spettasse di diritto - non essendo il Ringraziamento, all'epoca, una festività nazionale - il suo decreto fu accolto da una notevole resistenza. I repubblicani sostenevano che la decisione di Roosevelt fosse irrispettosa nei confronti del lascito culturale del presidente Lincoln, il quale aveva statuito che il giorno del Ringraziamento dovesse coincidere con l'ultimo giovedì di novembre.
Così si finì col celebrare due Ringraziamenti: quello repubblicano è quello democratico, rinominato goliardicamente "Franksgiving" dal nome del presidente Roosevelt. Dopo due anni, poiché non fu notato alcun beneficio significativo dal punto di vista delle compere natalizie, si tornò a festeggiare il Ringraziamento in un'unica data, quella stabilita da Lincoln.
Per quanto l'usanza di non vendere articoli natalizi prima di tale festività sia ormai decaduta da tempo, il Ringraziamento è tuttora considerato la pietra miliare della stagione degli acquisti natalizi, e ancor di più il giorno successivo, il cosiddetto Black Friday. Tale evento è diventato celebre per le irresistibili offerte speciali e i clamorosi sconti, ma la sua origine deriva semplicemente dal fatto che gli impiegati esterni al settore del commercio, avendo come giorni di vacanza il Ringraziamento e il venerdì successivo, usavano questo giorno per lo shopping natalizio.
Il termine "Black Friday", letteralmente venerdì nero, trae origine dal nomignolo attribuitogli dalla polizia, che temeva i disordini causati dall'enorme massa di persone che affollavano i negozi. Il nome ha perduto la sua connotazione negativa, complici i negozianti che astutamente hanno diffuso la diceria che il nome indicasse il fatto che si rovinassero con quelli sconti così convenienti.
Con la diffusione sempre crescente dello shopping on-line, non stupisce che anche i cosiddetti "on-line retailers" volessero sfruttare il fenomeno. Ed ecco così che il lunedì successivo al Black Friday ha preso il nome di Cyber Monday e ha replicato le medesime dinamiche di offerte estremamente convenienti e sconti audaci.
L'origine di tale termine risale al picco delle vendite on-line registrato il lunedì in questione, in quanto le persone rientrate al lavoro usavano l'Internet dei loro uffici per continuare le proprie compere.
Durante il Cyber Monday 2015 negli Usa, si sono registrate vendite on-line per oltre 3 miliardi di dollari, un aumento del 16% rispetto all'anno precedente, che lo hanno reso il giorno di maggior spesa on-line di sempre. Peraltro il 2015 ha rappresentato l'anno durante il quale la popolarità delle acquisti on-line ha superato quella degli acquisti "off-line".
I negozi on-line non costituiscono soltanto un mezzo più rilassato di fare acquisti, essi sono anche un modo per promuovere il Black Friday ovunque nel mondo. Infatti quando nel 2010 Amazon ha cominciato a promuovere il Black Friday nel Regno Unito, il resto dei grandi rivenditori sono stati costretti a seguirne l'esempio. Il risultato è che ormai anche nel Regno Unito l'ultimo venerdì di novembre fa registrare ogni anno il numero più alto di transazioni e acquisti al dettaglio, così come il Cyber Monday fa registrare i maggiori acquisti on-line.
Il resto d'Europa non ha ancora raggiunti i livelli di entusiasmo britannici, ma negli ultimi anni la popolarità di queste due giornate si sta diffondendo anche in Italia, Germania e Francia, anche se con un coinvolgimento maggiore dei rivenditori on-line, il cui utilizzo per gli acquisti natalizi sta crescendo a vista d'occhio.
L'interesse nel Black Friday però non manca: in Italia, ad esempio, il numero di volte in cui questo termine è stato cercato su Google nel 2015, ammonta al quadruplo rispetto all'anno precedente.


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