Lo
sapevate che il secondo social network per numero di utenti in Italia
e negli Stati Uniti è Instagram, mentre in Francia, Regno Unito e
Spagna è Twitter?
Che
i social network abbiano rivoluzionato, nell'arco dell'ultimo
decennio, non solo il modo in cui intratteniamo le nostre relazioni
interpersonali, ma anche le modalità con cui ci informiamo su ciò
che accade intorno a noi, (dall'attualità allo sport), ci formiamo
opinioni e persino in taluni casi cerchiamo di costruirci una
carriera, è una realtà ormai pienamente assodata. Sebbene questa
rivoluzione sia avvenuta a livello mondiale, vi sono però delle
differenze tra paese e paese.
Il
social network con il maggior numero di utenti al mondo è il social
per antonomasia, Facebook. Questa supremazia si afferma in 129 dei
137 paesi facenti parte dell'analisi condotta da Alexa Internet,
società di analisi di traffico e dati internet sussidiaria della ben
più nota Amazon.
Lo
scenario si fa ben più variegato, quando si guarda invece al secondo
gradino del podio. In un panorama così saldamente dominato da una
compagnia sola, guardare al diretto competitor nei diversi paesi, può
offrire spunti interessanti anche da un punto di vista culturale:
infatti ogni social si distingue per delle caratteristiche
specifiche, che si possono sposare più o meno bene con le diverse
culture.
Dal
medesimo studio, emerge che nella quasi totalità del continente
americano, Instagram difende saldamente la medaglia d'argento. Questa
piattaforma è fortemente concentrata sui contenuti fotografici. Fa
eccezione, (nel novero dei paesi per i quali sono disponibili dati),
solo la Guyana Francese, dove nella stessa posizione troviamo invece
Twitter, divenuto celebre per le composizioni testuali in 140
caratteri, vincolo ormai ammorbidito a partire dal settembre scorso.
Questi
due social si avvicendano sul secondo gradino del podio anche nel
vecchio continente, dove Twitter risulta il secondo più popolare in
Gran Bretagna, Irlanda, Francia e Spagna, mentre Portogallo, Italia,
Belgio, Olanda, Norvegia e Finlandia, insieme a tutta la regione dei
Balcani, preferiscono Instagram.
In
Germania è invece Odnoklassniki a inseguire Facebook. Questa
piattaforma social, il cui nome si traduce dal russo come "compagni
di classe", benché pressoché sconosciuta in Italia, conta in
realtà più di 50 milioni di utenti, ma per lo più nell'Europa
dell'est.
Un'altra
eccezione arriva dalla Scandinavia, in particolare dalla Norvegia,
dove il secondo social network più diffuso è Reddit. Il nome di
questo sito americano, estremamente popolare negli States, deriva
dalla sincrasi dei verbi inglesi "to read" (leggere) e "to
edit" (modificare), e proprio in queste due attività consiste
l'essenza di questa piattaforma. Gli utenti possono condividere sia
contenuti testuali che ipertestuali - link a pagine di altri siti web
- al fine di stimolare discussioni e confronti sulle tematiche più
disparate. Un format che ha reso popolare questa piattaforma è
l'AMA, acronimo di "ask me anything" (chiedetemi qualsiasi
cosa), attraverso il quale
numerose celebrità hanno colto
l'occasione per immergersi virtualmente tra i loro ammiratori,
rispondendo alle loro domande.
Volgendo
lo sguardo a oriente, emerge uno scenario altrettanto eterogeneo e a
volte sorprendente. Per esempio, all'ombra del Cremlino Odnoklassniki
è il social più diffuso, mentre V Kontakte si aggiudica la medaglia
d'argento. Attualmente noto con l'abbreviazione VK, anch'esso è nato
inizialmente come rete per mantenere i contatti con gli ex compagni
di classe.
La
supremazia di Zuckerberg è invece minata in Giappone, dove Facebook
occupa il secondo gradino del podio, superato in popolarità da
Twitter, mentre in India il secondo social network per numero di
utenti è Linkedin, la cui vocazione al networking professionale
piuttosto che al puro intrattenimento, lo distingue nettamente dalle
altre piattaforme. L'Oceania vede invece Instagram inseguire il
primato di Facebook.
L'universo
dei social network, osservato da vicino, risulta estremamente
variopinto e in continua evoluzione, e sia che si voglia esprimere il
proprio pensiero in pochi, lapidari caratteri, sia che si voglia
condividere fotografie e video delle proprie avventure, o si voglia
suggellare con #hastag arditi i propri slogan, si trova a ogni
latitudine la piattaforma più adatta alle proprie esigenze.
Nessun commento:
Posta un commento