est consulting

est consulting
Il primo portale dedicato all'investitore italiano in Rep. Ceca e Slovacchia

venerdì 14 aprile 2017

Paese che vai, social network che trovi.

Lo sapevate che il secondo social network per numero di utenti in Italia e negli Stati Uniti è Instagram, mentre in Francia, Regno Unito e Spagna è Twitter?


Che i social network abbiano rivoluzionato, nell'arco dell'ultimo decennio, non solo il modo in cui intratteniamo le nostre relazioni interpersonali, ma anche le modalità con cui ci informiamo su ciò che accade intorno a noi, (dall'attualità allo sport), ci formiamo opinioni e persino in taluni casi cerchiamo di costruirci una carriera, è una realtà ormai pienamente assodata. Sebbene questa rivoluzione sia avvenuta a livello mondiale, vi sono però delle differenze tra paese e paese.
Il social network con il maggior numero di utenti al mondo è il social per antonomasia, Facebook. Questa supremazia si afferma in 129 dei 137 paesi facenti parte dell'analisi condotta da Alexa Internet, società di analisi di traffico e dati internet sussidiaria della ben più nota Amazon.
Lo scenario si fa ben più variegato, quando si guarda invece al secondo gradino del podio. In un panorama così saldamente dominato da una compagnia sola, guardare al diretto competitor nei diversi paesi, può offrire spunti interessanti anche da un punto di vista culturale: infatti ogni social si distingue per delle caratteristiche specifiche, che si possono sposare più o meno bene con le diverse culture.
Dal medesimo studio, emerge che nella quasi totalità del continente americano, Instagram difende saldamente la medaglia d'argento. Questa piattaforma è fortemente concentrata sui contenuti fotografici. Fa eccezione, (nel novero dei paesi per i quali sono disponibili dati), solo la Guyana Francese, dove nella stessa posizione troviamo invece Twitter, divenuto celebre per le composizioni testuali in 140 caratteri, vincolo ormai ammorbidito a partire dal settembre scorso.
Questi due social si avvicendano sul secondo gradino del podio anche nel vecchio continente, dove Twitter risulta il secondo più popolare in Gran Bretagna, Irlanda, Francia e Spagna, mentre Portogallo, Italia, Belgio, Olanda, Norvegia e Finlandia, insieme a tutta la regione dei Balcani, preferiscono Instagram.
In Germania è invece Odnoklassniki a inseguire Facebook. Questa piattaforma social, il cui nome si traduce dal russo come "compagni di classe", benché pressoché sconosciuta in Italia, conta in realtà più di 50 milioni di utenti, ma per lo più nell'Europa dell'est.
Un'altra eccezione arriva dalla Scandinavia, in particolare dalla Norvegia, dove il secondo social network più diffuso è Reddit. Il nome di questo sito americano, estremamente popolare negli States, deriva dalla sincrasi dei verbi inglesi "to read" (leggere) e "to edit" (modificare), e proprio in queste due attività consiste l'essenza di questa piattaforma. Gli utenti possono condividere sia contenuti testuali che ipertestuali - link a pagine di altri siti web - al fine di stimolare discussioni e confronti sulle tematiche più disparate. Un format che ha reso popolare questa piattaforma è l'AMA, acronimo di "ask me anything" (chiedetemi qualsiasi cosa), attraverso il quale
numerose celebrità hanno colto l'occasione per immergersi virtualmente tra i loro ammiratori, rispondendo alle loro domande.
Volgendo lo sguardo a oriente, emerge uno scenario altrettanto eterogeneo e a volte sorprendente. Per esempio, all'ombra del Cremlino Odnoklassniki è il social più diffuso, mentre V Kontakte si aggiudica la medaglia d'argento. Attualmente noto con l'abbreviazione VK, anch'esso è nato inizialmente come rete per mantenere i contatti con gli ex compagni di classe.
La supremazia di Zuckerberg è invece minata in Giappone, dove Facebook occupa il secondo gradino del podio, superato in popolarità da Twitter, mentre in India il secondo social network per numero di utenti è Linkedin, la cui vocazione al networking professionale piuttosto che al puro intrattenimento, lo distingue nettamente dalle altre piattaforme. L'Oceania vede invece Instagram inseguire il primato di Facebook.
L'universo dei social network, osservato da vicino, risulta estremamente variopinto e in continua evoluzione, e sia che si voglia esprimere il proprio pensiero in pochi, lapidari caratteri, sia che si voglia condividere fotografie e video delle proprie avventure, o si voglia suggellare con #hastag arditi i propri slogan, si trova a ogni latitudine la piattaforma più adatta alle proprie esigenze.


Nessun commento:

Posta un commento