est consulting

est consulting
Il primo portale dedicato all'investitore italiano in Rep. Ceca e Slovacchia

mercoledì 11 settembre 2013

Villici affaristi : investire sui trattori d'epoca.

Per dimenticare lo stress della città non c'è nulla di meglio che una bella passeggiata in campagna. In tanti però non amano farla a piedi e in silenzio: oggi si sta sviluppando una nuova moda, quella del trattore d'epoca. A volte, nelle belle giornate, i collezionisti salgono sui loro vecchi e lenti trattori e li guidano attraverso i campi.
Chi oggi si trovasse davanti per esempio un Deutz, famoso marchio di trattori d'epoca, avrebbe forse qualche difficoltà a credere che questo mezzo apparentemente così delicato e fragile, sia stato usato un tempo come strumento di lavoro. Nel 1955 i contadini lo usavano praticamente tutti i giorni.
Un collezionista tedesco, il signor Werner Randt, ne ricevette uno alla fine degli anni 80' come regalo da una zia, che voleva vendere la terra sulla quale il trattore era rimasto attivo per molto tempo. "Se avesse saputo che oggi il trattore Deutz da 11 cavalli sarebbe valso diverse migliaia di euro, sicuramente non me lo avrebbe lasciato. A lei sembrava semplicemente un ingombro inutile di cui bisognava sbarazzarsi", ricorda.
Negli ultimi 10 anni la sua gioia è diventata ancora più grande, come quella di molti altri proprietari e appassionati di vecchi trattori: grazie alla costante crescita del mercato delle vecchie auto al quale i trattori si sono aggiunti come nuovi protagonisti, i loro investimenti stanno acquistando sempre più valore.
Padre dei trattori motorizzati viene considerato l'imprenditore americano Henry Ford, che nel 1917 ha creato il primo modello Fordson, precursore di intere generazioni di queste macchine da lavoro. Questo fu seguito nel 1921 dal modello Lanz Bulldog HL in Germania e dal primo Landini 25-30 HP realizzato nel 1925 in Italia: entrambi diedero inizio alla meccanizzazione agricola europea.
Tuttavia, a causa delle due guerre mondiali la maggior parte dei trattori che oggi si trova sul mercato fu costruita dopo il 1945. La domanda è comunque enorme anche per i modelli del dopoguerra e, per di più, è in costante aumento. Sono richiesti soprattutto esemplari ben conservati dei marchi Porsche, Guldner, Hanomag, Lanz, Deutz, Fendt e Schluter, Fiat OM e SAME. Il business si è sviluppato velocemente, com'è possibile vedere per esempio dall'evoluzione del gruppo di fan dei modelli della Porsche diesel, che oggi dominano tour nazionali e internazionali e riunioni in cui avviene la vendita dei modelli rari. Infatti, spesso è difficile trovare pezzi di ricambio e in questo modo è possibile lo scambio di parti e di informazioni contando sulla consulenza o aiuto di altri appassionati.
Un aumento di valore nel tempo è legato alla condizione del trattore. È importante soprattutto che non richieda numerose e costose riparazioni e che il prezzo di acquisto sia realistico.
Una buona panoramica dell'evoluzione dei prezzi di ogni modello può essere studiata su Internet e durante le fiere grazie alle informazioni ottenute dai collezionisti. I prezzi partono da un minimo di € 2000, ma i modelli più rari possono non essere del tutto economici, come ad esempio le sei cifre pagate per un Lanz Bulldog in perfette condizioni. Altri modelli molto famosi e quindi considerati di grande valore sono quelli di Fendt e della Porsche, così come la serie 514 di Deutz con motori da uno a quattro cilindri. I trattori indistruttibili di questa società di Colonia, (Germania), hanno un grande vantaggio, in quanto l'azienda avendo un magazzino ben organizzato riesce a fornire, ancora oggi, molti pezzi di ricambio. Coloro che sono invece interessati soprattutto alla cilindrata e alla coppia motrice, possono rivolgere la loro attenzione verso uno dei modelli Lanz. Il Lanz Bulldog era particolarmente popolare nei gruppi circensi e tra i commercianti viaggiatori, grazie ai quali diventò famoso in numerose città ed è certamente ancora presente nella memoria collettiva.
Anche l'Italia vanta una lunga storia di macchine agricole conosciute in tutto il mondo. Tra i trattori del nostro paese più famosi oltre a quelli della Lamborghini, si annoverano certamente due modelli Fiat, il Fiat 25 R costruito nel 1951 e riconoscibile dal suo classico colore arancione e la trattrice Fiat 18, la piccola, che fu il modello più venduto degli anni 50.

Sul web :

borsa on-line dedicata ai vecchi trattori

Gruppo Amatori Macchine Agricole d'Epoca, appuntamento il 29 e 30 settembre 2013 a Bondeno di Gonzaga (MN)

il virus dei vecchi trattori ha contagiato anche gli svizzeri.




Nessun commento:

Posta un commento